top of page

Fabrizio Monetti è laureato in architettura al Politecnico di Torino. Come pittore ha esposto in diverse personali e collettive.

Su commissione della Regione Piemonte ha allestito l’Arbre e La Pietraia in occasione della Fiera del Libro 2001 intitolata “Letteratura e Natura”.

All’attività di pittore unisce quella di performer. Ha recitato in Italia e all’estero come “one man show”: in Australia, Germania, Argentina, Svezia, Portogallo, Turchia, Etiopia, Lussemburgo, Giappone, Francia, Malta, Serbia, Inghilterra e Austria.

Nel suo repertorio Tabucchi, Calvino, Melville, Dostoevskji, Tolstoj, e Schnitzler.

 

Con Guido Quarzo ha pubblicato i libri d’arte per bambini:

“ Il costruttore di torri” (marzo 2000 Hopefulmonster Editore) da cui è stato tratto il monologo TORRI, rappresentato per i bambini delle scuole elementari e medie oltre che in Italia all’estero in Etiopia: Addis Abeba (Scuola Italiana), Francia: Nizza (College Port Lympia) marzo 2008 e Austria: Innsbruck (Innereschüle ), Zirl (Volkschüle) giugno 2008,

“Nella casa del Sig. Tuono” Lapis Editore (ottobre 2006) per i bambini dai 3 ai 6  anni, da cui è stato tratto il monologo omonimo.

“L’invenzione degli alberi da 7 a 21” Notes Editore 2011 dai 7 anni, da cui è stato tratto il monologo omonimo.

 

Guido Quarzo ha sempre scritto sul percorso pittorico di Fabrizio Monetti. La novità risiede nel fatto che la scrittura segue le immagini e non viceversa. Nessun lavoro è stato creato apposta per i libri.

bottom of page